Comunicare le smart cities

Le città intelligenti non solo devono adottare delle specifiche innovazioni tecnologiche, che si adattano al tessuto urbano e sociale del territorio, ma devono prevedere strumenti finalizzati al loro utilizzo. Per questo risulta indispensabile formare degli esperti di comunicazioni per smart cities, in grado di interpretare le tecnologie nell’ottica di una strategia più ampia di valorizzazione e di promozione delle risorse sociali e territoriali.

Il Corso pilota Comunicare la Smart City è un corso poliedrico che consentirà a studenti di diverso background culturale di conoscere paradigmi, idee, progetti, strumenti e buone pratiche sulle tematiche relative alle Smart Cities.

Nello specifico il corso pilota “COMUNICARE LE SMART CITIES è finalizzato ad approfondire i temi:

Smart City, Smart People, Smart Communities, con l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di operare una riflessione sui paradigmi culturali che ispirano il tema delle Smart City, svelando in che modo la tecnologia operi all’interno delle complesse dinamiche tra evoluzione tecnica e i processi di mutamento sociale, fornendo allo stesso tempo diverse competenze teorico-pratiche sui temi: energia, ambiente, governance e policies, economia, sviluppo, mobilità, persone.

Smart Communication con l’obiettivo di creare nuove figure professionali capaci di destreggiarsi facilmente nel campo della comunicazione evoluta che si fonda sulle reti. Saranno forniti gli strumenti utili a progettare, coordinare e monitorare la comunicazione negli emergenti e sempre più complessi contesti tecnologici come Social Network e Mobile, nell'interazione tra imprese, istituzioni e relativi pubblici.